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Communication

Chimere

Storie, giochi e luoghi di con-tatto


foto in laboratorio progetto chimere
foto in laboratorio progetto chimere
foto in laboratorio progetto chimere
foto in laboratorio progetto chimere
foto in laboratorio progetto chimere
foto in laboratorio progetto chimere

Il team


Chimere nasce tra i banchi del I° anno del Biennio specialistico in Design della Comunicazione di ISIA Firenze.

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La pubblicazione si è avvalsa del contributo di ISIA Firenze e del supporto dell’ Università degli Studi di Siena per l’accesso all’archivio dell’ex OP di Arezzo.

Si ringraziano: Francesca Bianchi, Gozde Yildiz, Maurizio Galluzzo.

pubblicazione chimere

Ex Ospedale Psichiatrico di Arezzo

Foto d'archivio

pubblicazione chimere

Il progetto


Chimere è un progetto di riqualifica legato alla storia e agli ambienti dell’ ex manicomio di Arezzo.

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Prevede lo sviluppo di: Una serie di panchine per il parco del Pionta; Un gioco di carte che, attraverso una serie di domande, pone le basi per una conversazione emotivamente profonda; Una pubblicazione trattante la storia delle malattie mentali, dell’ex manicomio e la missione del progetto di Chimere. Mentre il gioco è un evento ripetibile, le panchine possono diventare parte stabile del parco.

Il nome

Chimere nasce da un’ispirazione. Durante la consultazione del libro Festa della Chimera, una foto dell’ omonimo festival dedicato alla lotta contro l' emarginazione ha immediatamente catturato la nostra attenzione. Il fatto che la Chimera sia anche il simbolo di Arezzo e delle sue tradizioni, ha aggiunto ulteriore significato alla scelta di questo nome.

Perché blu?


Abbiamo scelto il blu perché una delle sue tonalità è il colore della nave dei folli, anche detta la nave azzurra. Inoltre, in Arte viene utilizzato in per creare atmosfere cupe. Oltre ad essere anche il colore del cielo, musa del progetto, il blu è una promessa di pace e comprensione; per questo abbiamo scelto che tutti i nostri output abbiano questo colore.

pubblicazione chimere

Hieronymus Bosch

La nave dei folli, 1493

Palette colori

#092F71

#0C3F97

#004AAD

#1155CB

#558EF1

Il gioco di carte


Chimere è un gioco di connessione emotiva da fare sedut* sulle panchine del parco del Pionta (o ovunque si voglia).

Si gioca in due, e stimola conversazioni profonde esplorando sé stess* , l' altr* e la reciproca salute mentale. Chimere è composto da un mazzo di 32 carte suddiviso in livelli dallo 0 al 4. Si comincia da Prime impressioni, anche nel caso in cui i due interlocutor * si conoscano già. Man mano che avanzano, * giocator * avranno modo di condividere aspetti sempre più personali, condividendo ricordi, sogni e riflessioni.

foto Wildcard

Livelli gioco


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Livello 0

Prime impressioni

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Livello 1

conoscersi

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Livello 2

In profondità

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Livello 3

Confronti

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Bonus

Wildcard